02 trasparenza

02-1La nostra società moderna si sviluppa molto rapidamente. Maggiori informazioni vengono accumulate e  sempre maggiori informazioni vengono  interconnesse. 
Le informazioni interconnesse, però, sono conoscenza e la  conoscenza è potere. Quindi, se l’accesso alla  conoscenza è limitato a una piccola cerchia di beneficiari, vi è uno  sviluppo inevitabile di strutture di potere che mettono le singole  persone, organizzazioni sociali od organi dello stato in condizione di  vantaggio e quindi compromettono il processo democratico in una società libera. 
Il processo democratico si basa su una vasta partecipazione di tutti i  cittadini nella progettazione e nella supervisione dei processi sociali;  ed è quindi incompatibile con vantaggi informativi, che gli individui  cercano di guadagnare, a discapito della società. La trasparenza dei  processi amministrativi e politici a tutti i livelli di governo è dunque  un diritto civile fondamentale. Deve essere garantita, protetta e fatta  rispettare per sostenere il nostro ordine libero e democratico.
Trasparenza e Responsabilità per le istituzioni pubbliche, sono la  controparte di una buona regolamentazione della protezione dei dati per  preservare la Privacy. 
Vogliamo chiara  trasparenza negli affari comuni e buona privacy per gli individui. 

 

Trasparenza del settore pubblico
Il settore pubblico, compresi gli enti privati che svolgono attività per conto di un ente pubblico, devono essere trasparenti. Crediamo che sia un diritto fondamentale dei cittadini poter ispezionare, senza necessità di una specifica giustificazione, tutti i contratti o i vantaggi finanziari legati alla realizzazione di progetti e servizi del settore pubblico o del governo.
Le autorità pubbliche dovrebbero essere tenute a pubblicare regolarmente la descrizione della propria organizzazione e dell proprie attività, tra cui gli elenchi di tutti gli estratti amministrativi. 
Chiunque ha il diritto di accedere ai documenti e ai procedimenti a tutti i livelli di governo e alle informazioni a disposizione delle rispettive autorità pubbliche. Il rispetto di questo diritto deve essere  controllato da un organo assolutamente indipendente. 

 

Influenza sulle decisioni politiche
  • Chiediamo che venga rivelata l’influenza dei gruppi di interesse e dei lobbisti sulle decisioni politiche per proteggere il processo democratico e per creare la base per decisioni trasparenti.
  • Riconosciamo la consultazione delle parti interessate – come ad esempio le ONG, i sindacati, gruppi di protezione dell’ambiente, dei diritti civili e le organizzazioni imprenditoriali – come parte integrante del processo decisionale politico della società fntanto che questo scambio sia sufcientemente aperto e trasparente;
  • Chiediamo un registro obbligatorio dei lobbisti per le istituzioni dell’Unione europea. Tale registro deve essere controllato periodicamente da organismi indipendenti autorizzati.

 

Protezione degli informatori
Sosteniamo proposte per proteggere le persone (“divulgatori”), che rendono pubbliche questioni di interesse pubblico, come ad esempio casi di corruzione, insider tradingo violazioni dei diritti umani. In ogni caso, vale la pena sottolinearlo, le eventuali denunce dovranno seguire il normale corso giudiziario non processi e condanne pubblici, di piazza. Con l’ovvia attenzione alla privacy degli indagati.

 

Indice argomenti

01 Partecipazione dei cittadini
02 Trasparenza
03 Protezione della privacy
04 Internet bene comune
05 Accesso ai dati
06 Software libero
07 Copyright
08 Brevetti
09 Trademark
10 No alla sorveglianza di massa
11 No alla privatizzazione del potere esecutivo fuori dall’iter giudiziario

2 pensieri su “02 trasparenza

  1. Pingback: #DigiTsipras Diritti Digitali in Europa | Partito Pirata Italiano Ferrara

  2. Pingback: #DigiTsipras Diritti Digitali in Europa | YBlog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...